Istituto Nutrizionale Carapelli Fondazione Onlus

La ricerca è sempre stata al centro degli interessi della Carapelli Firenze, impresa votata sin dal suo nascere, più di cento anni fa, alla specializzazione e alla valorizzazione dell'olio extravergine di oliva. Nodo essenziale, su cui si basa la sua filosofia, da una parte è fondamento di progresso e innovazione per l'Azienda stessa, dall'altra è presupposto per l'accrescimento di conoscenza di quell'enorme patrimonio che è racchiuso nel complesso mondo dell'olio.

L'Istituto Nutrizionale Carapelli, nato nel 2001, è centro e promotore di queste ricerche.

L' Istituto Nutrizionale Carapelli è una Fondazione Onlus che ha la finalità di promuovere la ricerca scientifica nel settore dell'olio di oliva e la divulgazione sia sul piano educativo sia culturale della corretta alimentazione.

L'Istituto Nutrizionale Carapelli riunisce al suo interno un Comitato Scientifico, costituito da esperti in materia di nutrizione, che negli anni ha condotto, in partnership con università italiane e straniere, ricerche sull'olio di oliva sotto ogni aspetto: chimico, sensoriale, agronomico, tecnologico estrattivo, umanistico, farmacologico, biochimico, nutrizionale.

Fino ad oggi l'Istituto Nutrizionale, coerentemente con la sua missione, si è impegnato a divulgare i risultati delle ricerche scientifiche di base e alla luce delle note problematiche legate alla cattiva alimentazione espresse dalla crescita del tasso di obesità infantile, proponendosi di portare nelle scuole elementari la propria conoscenza ed esperienza al fine di sensibilizzare sul tema dell'importanza di una corretta e sana alimentazione un target così a rischio come quello dei bambini.

Dall'anno scolastico 2009/2010 l'Istituto Nutrizionale, con il sostegno del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, ha promosso nelle scuole elementari la campagna educativa "Il Frantoio delle Storie" con l'obiettivo di sensibilizzare i bambini e le loro famiglie sul tema dell'educazione alimentare e dei corretti stili di vita.

 

Per contattare l'Istituto:

tel. 055-80541
fax 055-8054216

Visita il sito:
www.istitutonutrizionalecarapelli.com

E-mail:
istituto.nutrizionale@carapellifirenze.it