Carapellli Home > Gocce d’olio > Ricette > Dolci e Torte > Crème brulée

Ricetta: Crème brulée

14, marzo, 2017 | Carapelli | Dolci e Torte, Ricette
creme brulee

Preparazione:

In una terrina lavorate i tuorli con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto dalla consistenza cremosa e liscia.

Versate la panna in una casseruolina e ponetela sul fuoco, a calore moderato, fino a portarla a bollore; lasciatela bollire per circa mezzo minuto e unitela ai tuorli, mescolando bene.

Versate la crema in una casseruola pulita, aggiungete al composto la scorza di limone, tagliata a pezzetti piuttosto grandi, tali da poter essere facilmente eliminati e ponete sul fuoco, a calore moderato, mescolando continuamente fino a che la crema si sarà addensata (sarà pronta quando il dorso del cucchiaio di legno comincerà a velarsi).

Eliminate la scorza del limone, disponete la crema nelle apposite ciotole (o in un'unica pirofila rotonda) e lasciate raffreddare per almeno 5 ore.

Prima di servire, spolverizzate la crema con lo zucchero di canna e ponete a caramellare sotto il grill, collocando le ciotole (o la pirofila) quasi a contatto con la serpentina del forno, in modo che lo zucchero caramelli molto velocemente.

Controllate attentamente questa fase della cottura affinché lo zucchero si sciolga in modo uniforme: se necessario, girate le ciotole o la pirofila.

La crema sarà pronta quando in superficie si sarà formata una crosticina di colore bruno.

Consigli dello chef

Quando nei dolci è prevista la presenza della scorza di limone occorre utilizzare la sola parte gialla, poiché il bianco darebbe al piatto finito un sapore amaro.

Prodotto Carapelli: Frantoliva

Portata: Dolci e Torte

Difficoltà: Facile

Stagione: Tutte le stagioni

Calorie per porzione: 590

Tempo di preparazione: 40 min.

Ingredienti per 2 persone:

  • Uova, 3 tuorli
  • Zucchero semolato, 2 cucchiai
  • Zucchero di canna, 2 cucchiai
  • ½ limone (la scorza)
  • Panna per dolci, ¼ di l
  • Olio'doliva 20 ml

Olio consigliato:

olio carapelli frantoliva

Frantoliva

Cerca ricette

Difficoltà:

Stagione:

Prodotto Carapelli:

© 2017 Carapelli Firenze S.p.A – Tutti i diritti riservati – P.iva IT06271510965