Carapellli Home > Gocce d’olio > Blog > Auguri, dieta mediterranea!

Blog: Auguri, dieta mediterranea!

28 aprile, 2018 | Carapelli | Blog - Alimentazione e dintorni

Nel 2018 compie 60 anni lo stile alimentare più sano del mondo.


Quando...

Era il 1958 quando il biologo e fisiologo statunitense Ancel Keys diede il via a uno dei più complessi e determinanti studi epidemiologici della storia, il “Seven Country Study”: dodicimila i casi analizzati, lungo un periodo di decine d'anni, in sette Paesi dalle abitudini di vita e alimentari diverse. Uno studio che aprì al mondo delle evidenze clamorose: la buona salute, la longevità, la qualità di vita dipendono da quello che mangiamo.
Le abitudini alimentari dei Paesi bagnati dal Mare Nostrum erano (e rimangono!) le migliori, poiché l'incidenza delle malattie cardiovascolari e di quelle neurodegenerative era di gran lunga inferiore agli altri Paesi.


Cosa...

La Dieta Mediterranea è un modello alimentare che si caratterizza per la varietà e per un elevato equilibrio nutrizionale. È una dieta che non ammette alcuna esclusione: anche i dolci sono ammessi!
Pane, pasta, riso, cereali, verdure, legumi, frutta fresca e secca sono gli elementi fondamentali che con le loro proprietà nutritive e la loro semplicità costituiscono la base della Dieta Mediterranea, e dei quali, infatti, viene raccomandato un consumo elevato. In quantità ridotta è invece previsto il consumo del pesce (in primis) e poi di carni bianche, latticini, uova e pochissimo vino, ma di quello ... buono! Le pietanze vanno rigorosamente accompagnate da tantissima acqua e condite con olio d'oliva, meglio se extravergine.


Curiosità...

La scelta dell'olio d'oliva (in particolare extra vergine) come condimento non è certo casuale. Oltre ai benefici dell'olio tout court per le sue capacità antiossidanti, esso aumenta la capacità di assorbimento di alcune sostanze preziose per l'organismo. Quando condiamo alcune verdure a foglia verde con l'extra vergine, esse potenziano le loro proprietà nutritive assicurando un maggior apporto di vitamine. Tra gli altri consigli, inoltre, i nutrizionisti suggeriscono anche di unire delle gocce d'olio d'oliva persino alle spremute di agrumi, proprio per agevolare l'assorbimento della vitamina principale.


Perché...

A noi di Carapelli piace pensare alla Dieta Mediterranea come un vero e proprio stile di vita, fatto di ingredienti semplici e di gusti autentici, a stretto contatto con la natura. Vogliamo, quindi, celebrarla anche per il suo valore aggiunto che da sempre la connota, come testimonia anche l'UNESCO, che nel 2010 ha dichiarato la Dieta Mediterranea Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità:"La Dieta Mediterranea è molto più che un semplice alimento. Essa promuove l'interazione sociale, poiché il pasto in comune è alla base dei costumi sociali e delle festività condivise da una data comunità [...] Si fonda nel rispetto per il territorio e la biodiversità, e garantisce la conservazione e lo sviluppo delle attività tradizionali e dei mestieri collegati alla pesca e all'agricoltura nelle comunità del Mediterraneo".

Ultime notizie

Cinema e cibo: il connubio italiano

Il rapporto tra cucina e cinema dà vita ad un universo davvero sterminato: libri, racconti, saggi, articoli, interviste e addirittura …

Leggi tutto…

La pizza italiana è patrimonio dell’umanità

Come già raccontato per la Dieta Mediterranea, anche la pizza – assurta nel 2017 a “patrimonio culturale intangibile per l’umanità” …

Leggi tutto…

Lo stile in cucina. Carapelli al Salone del Mobile

Carapelli Premium insieme a Veneta Cucine, Whirlpool e Rossana Cucine Si è da poco concluso il Salone del Mobile di …

Leggi tutto…

© 2017 Carapelli Firenze S.p.A – Tutti i diritti riservati – P.iva IT06271510965