Carapellli Home > Gocce d’olio > Blog > Bellezza in cucina > Il cake design in Italia

Blog: Il cake design in Italia

29 Agosto, 2018 | Carapelli | Blog - Bellezza in cucina

Oggi la decorazione delle torte è una vera e propria arte a tutti gli effetti. La precisione dei disegni, la varietà dei colori e la fantasia delle forme sono al centro di gare internazionali oltre che compiti tra i più difficili commissionati nelle cucine più esigenti.

Nell'epoca in cui il food ha una ritualità divenuta ormai un fenomeno di cultura e costume e richiede capacità di ottimo livello, anche l'alta pasticceria ha declinato in tante direzioni le proprie esigenze.
La semplicità degli ingredienti richiesti per l'arte decorativa delle torte valorizza ulteriormente le capacità e la fantasia del designer, che spesso con la "pasta di zucchero" (o fondente di zucchero) o la "ghiaccia reale" compone sculture, decorazioni, architetture degne dei migliori atelier.
La "pasta di zucchero" è un composto di zucchero a velo, colla di pesce, glucosio e acqua ed è utile alle grandi superfici; la "ghiaccia reale" è normalmente composta da zucchero a velo ed albumi d'uovo al naturale o aggiunto di coloranti alimentari e serve per i particolari relativamente piccoli con i quali rifinire le decorazioni più esterne.

Qualche notizia...

Attività nata negli Stati Uniti già verso la fine del diciannovesimo secolo - l'America è un paese molto attento alla fastosità delle cerimonie pubbliche e delle celebrazioni - oggi il cake design è oggetto di scuole, di laboratori, di professioni di alto livello anche in Italia.
L'utilizzo dei forni ad alta tecnologia e controllo, la possibilità di utilizzare diversi aiuti meccanici ed elettronici per comporre i diversi elementi oggi alza molto il livello della precisione e della duttilità del cake design.
E in Italia, terra festivaliera per eccellenza, non potevano mancare i campionati di pasticceria, decine di manifestazioni regionali dedicate alla decorazione e agli "stilisti" delle torte, contest, concorsi, tutorial e riviste.

Alcuni artisti del cake design

Uno dei nomi attualmente più autorevoli del cake design nel nostro paese è Giada Farina, regina delle wedding cakes, tra le prime in Italia ad aprire un laboratorio di cake design e tutt'oggi madrina delle decorazioni nel nome dell'arte e dell'eleganza.

Anche Giusy Verni, pugliese specializzatasi in America e grande artista dei cupcake e della cura dei dettagli, è tra le designer più apprezzate per l'originalità dei colori e la fantasia sempre alla ricerca di innovazioni cromatiche. Nominata "regina del cake design" anche dalla popolare blogger Chiara Ferragni.

Ultime notizie

Benvenuta Primavera!

Con l’arrivo della Primavera sentiamo il naturale bisogno di uscire, di farci abbracciare dai primi raggi di sole, di passeggiare …

Leggi tutto…

Anche l’occhio vuole la sua parte

“Mangiare con gli occhi” è una sinestesia che appartiene a molti aspetti della quotidianità: certo, quando si parla di cibo …

Leggi tutto…

I fratelli olio e vino

Olio e vino sono da sempre due cardini fondamentali, in Italia, delle tavole quotidiane, ma anche del turismo enogastronomico, oggi …

Leggi tutto…

© 2017 Carapelli Firenze S.p.A – Tutti i diritti riservati – P.iva IT06271510965