Carapellli Home > Gocce d’olio > Blog > Bellezza in cucina > Il cake design in Italia

Blog: Il cake design in Italia

29 agosto, 2018 | Carapelli | Blog - Bellezza in cucina

Oggi la decorazione delle torte è una vera e propria arte a tutti gli effetti. La precisione dei disegni, la varietà dei colori e la fantasia delle forme sono al centro di gare internazionali oltre che compiti tra i più difficili commissionati nelle cucine più esigenti.

Nell'epoca in cui il food ha una ritualità divenuta ormai un fenomeno di cultura e costume e richiede capacità di ottimo livello, anche l'alta pasticceria ha declinato in tante direzioni le proprie esigenze.
La semplicità degli ingredienti richiesti per l'arte decorativa delle torte valorizza ulteriormente le capacità e la fantasia del designer, che spesso con la "pasta di zucchero" (o fondente di zucchero) o la "ghiaccia reale" compone sculture, decorazioni, architetture degne dei migliori atelier.
La "pasta di zucchero" è un composto di zucchero a velo, colla di pesce, glucosio e acqua ed è utile alle grandi superfici; la "ghiaccia reale" è normalmente composta da zucchero a velo ed albumi d'uovo al naturale o aggiunto di coloranti alimentari e serve per i particolari relativamente piccoli con i quali rifinire le decorazioni più esterne.

Qualche notizia...

Attività nata negli Stati Uniti già verso la fine del diciannovesimo secolo - l'America è un paese molto attento alla fastosità delle cerimonie pubbliche e delle celebrazioni - oggi il cake design è oggetto di scuole, di laboratori, di professioni di alto livello anche in Italia.
L'utilizzo dei forni ad alta tecnologia e controllo, la possibilità di utilizzare diversi aiuti meccanici ed elettronici per comporre i diversi elementi oggi alza molto il livello della precisione e della duttilità del cake design.
E in Italia, terra festivaliera per eccellenza, non potevano mancare i campionati di pasticceria, decine di manifestazioni regionali dedicate alla decorazione e agli "stilisti" delle torte, contest, concorsi, tutorial e riviste.

Alcuni artisti del cake design

Uno dei nomi attualmente più autorevoli del cake design nel nostro paese è Giada Farina, regina delle wedding cakes, tra le prime in Italia ad aprire un laboratorio di cake design e tutt'oggi madrina delle decorazioni nel nome dell'arte e dell'eleganza.

Anche Giusy Verni, pugliese specializzatasi in America e grande artista dei cupcake e della cura dei dettagli, è tra le designer più apprezzate per l'originalità dei colori e la fantasia sempre alla ricerca di innovazioni cromatiche. Nominata "regina del cake design" anche dalla popolare blogger Chiara Ferragni.

Ultime notizie

Il fungo: da nord a sud patrimonio italiano nel rispetto dell’ambiente

Grande passione o mestiere, la raccolta dei funghi in Italia è una pratica diffusissima, anche grazie alla grande quantità di …

Leggi tutto…

Il tartufo: un prodotto antico e molto prezioso

Il tartufo è il più nobile e pregiato esponente della famiglia dei funghi, in particolare delle Tuberacee. Più precisamente è …

Leggi tutto…

I supereroi del food

Da alcuni anni si sente parlare (in modo più o meno appropriato) di “superfood”, accreditando con quest’etichetta quegli alimenti che …

Leggi tutto…

© 2017 Carapelli Firenze S.p.A – Tutti i diritti riservati – P.iva IT06271510965