Carapellli Home > Il nostro impegno di qualità

Il nostro impegno di qualità

La Qualità

La qualità è di fondamentale importanza per Carapelli. Da sempre ci dedichiamo con passione alla cura dei nostri prodotti e dei processi aziendali rispettando i massimi standard di qualità in termini di sicurezza alimentare e conseguendo le più importanti certificazioni internazionali del settore (ISO 9001, IFS, BRC, ecc.).Impegno per la qualità significa per Carapelli promuovere l’innalzamento degli standard dell’industria dell’olio extravergine, attraverso alcune misure concrete :

Autoregolamentazione

Adottiamo volontariamente per i nostri oli extra vergine dei parametri chimico-fisici più stringenti di quelli richiesti dalla legge, così da garantire la freschezza dei nostri prodotti durante il loro intero ciclo di vita.

Specifiche chimico-fisiche Limiti di legge EU Limiti Carapelli (all’imbottigliamento)
Acidità (%) ≤ 0,8 ≤ 0,5
Perossidi (mEq O2/kg) ≤ 20 ≤ 10
Etil Esteri (mg/Kg) ≤ 35 ≤ 20
Assorbimento UV K232 ≤ 2,50 ≤ 2,10
Assorbimento UV K270 ≤ 0,22 ≤ 0,15
Assorbimento UV ∆K ≤ 0,01 ≤ 0,005
Cere (mr/kg) ≤ 150 ≤ 100

100% extra-vergine

In Italia è consentito classificare come extra vergine un olio prodotto con una miscela di oli extra vergine e vergine, qualora il prodotto finale sia conforme ai parametri per l’extra vergine definiti dalla legge. Noi garantiamo ai consumatori che nei nostri prodotti extra vergine ci sono solo oli 100% extra vergine, ottenuti dalla selezione dei migliori oli d’oliva.

Selezione dei migliori oli d’oliva

In tutto il mondo ci sono oli d’oliva di qualità e altri che non lo sono. Noi selezioniamo i migliori per creare i blend unici dei nostri prodotti, tenendo in considerazione, ad esempio, i profili organolettici, i parametri chimico-fisici e il livello dei pesticidi.

Bottiglie scure

L’olio d’oliva è un prodotto vivo e in quanto tale è sensibile alla temperatura, alle condizioni di stoccaggio e alla luce. Quando l’olio d’oliva è esposto alla luce, può accadere che le proprietà naturali vengano alterate e che si inneschi un processo di ossidazione accelerato. Per prevenire ciò e per salvaguardare la qualità del prodotto durante l’intero ciclo di vita, stiamo introducendo* bottiglie scure per tutti i nostri oli extra vergine d’oliva con l’unica eccezione del Non Filtrato, così da permettere ai consumatori di apprezzare il suo colore naturale, come appena spremuto. *il processo si completerà nell’autunno 2017 

Trasparenza in etichetta

La trasparenza verso i consumatori è fondamentale in tutto quello che facciamo. Per questo, le etichette dei nostri prodotti riportano informazioni dettagliate: dai parametri chimico-fisici, all’indicazione della data di produzione , oltre alla data di scadenza.

Oltre che da oltre un secolo di esperienza nell’arte olearia, la qualità dei nostri prodotti scaturisce dalla grande attenzione che dedichiamo costantemente alla filiera, a tutte le procedure di controllo nel corso dell’iter di produzione e all’ importante e continua attività di selezione e controllo sulla materia prima al fine di rispondere al meglio alle diverse esigenze e preferenze del consumatore.

In Carapelli ogni anno noi:

  • Analizziamo circa 5.000 campioni di olio
  • Selezioniamo tra 1250 e 1500 lotti
  • Eseguiamo analisi su tutti i nostri prodotti prima dell’imbottigliamento
  • Controlliamo a campione il prodotto finito di ogni lotto produttivo
  • Controlliamo la performance del nostro sistema di controllo analitico tramite laboratori esterni certificati

Il tutto è possibile grazie a:

  • Un team di assaggiatori professionisti, responsabili di sistematici test organolettici indispensabili sia per valutazione qualitativa dell’olio sia per il rispetto dei profili sensoriali definiti per i vari prodotti della gamma Carapelli.
  • Un laboratorio interno dotato i strumentazioni sofisticate per le analisi previste dalla legge (gas cromatografi, gas massa, HPLC e spettrofotometri).

© 2017 Carapelli Firenze S.p.A – Tutti i diritti riservati – P.iva IT06271510965

Carapelli for art

Carapelli, per celebrare l’anniversario dei suoi 125 anni, propone la prima edizione del premio “Carapelli for Art”, concorso di arti visive nato con l’intenzione di valorizzare, promuovere e sostenere i giovani artisti contemporanei.