Carapellli Home > Olio e Salute

Olio e Salute

Ingrediente fondamentale di ricette succulente, magico elisir di bellezza, prezioso unguento per i Greci e pozione medicamentosa per i Romani: l'olio, nei secoli, ha largamente confermato il suo inestimabile pregio e la sua insostituibile valenza nutrizionale.

Pilastro indiscusso della cucina mediterranea e condimento diffuso e apprezzato in tutto il mondo, l'olio di oliva, come documentato da una vasta letteratura scientifica, ha un’importante valenza nutrizionale e rappresenta un vero alleato per la nostra salute .

Ma perché l’olio di oliva fa così bene?
- perché aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

Infatti l’olio di oliva è ricco di grassi insaturi, in particolare di acido oleico. La sostituzione di grassi saturi con grassi insaturi nella dieta, aiuta a mantenere i normali livelli di colesterolo e a prevenire fenomeni infiammatori del sistema circolatorio (1-2).
- perché contiene naturalmente Vitamina E (tocoferoli), notoriamente un importante antiossidante (3)

Inoltre l’olio extra vergine di oliva contiene un’importante concentrazione di polifenoli che hanno una fondamentale attività antiossidante e di prevenzione dei processi di invecchiamento cellulare (4) .

  • (1) EFSA (European Food Safety Agency) 2011;9(4):2043.
  • (2) International Foundation of Mediterranean Diet (IFMED)
  • (3) EFSA ( European Food Safety Agency) 2010;8(10):1816
  • (4) EFSA (European Food Safety Agency) 2011;9(4):2033.

© 2017 Carapelli Firenze S.p.A – Tutti i diritti riservati – P.iva IT06271510965

Carapelli for art

Carapelli, per celebrare l’anniversario dei suoi 125 anni, propone la prima edizione del premio “Carapelli for Art”, concorso di arti visive nato con l’intenzione di valorizzare, promuovere e sostenere i giovani artisti contemporanei.