Quale migliore occasione se non Olio Officina Festival per “svelare” a tutti il nuovo lancio di Carapelli? Ecco quindi che durante l’8° edizione del festival dedicato al mondo dell’olio sono state presentate Le Origini, la gamma di Carapelli che reinterpreta l’offerta di oli IGP/DOP attraverso le storie di selezionati Maestri Oleari.
“La nuova gamma LE ORIGINI racconta le eccellenze olearie nostrane attraverso le storie di selezionati Maestri Oleari e delle tradizioni legate ai loro territori”, ha evidenziato Matteo Sala, Direttore Marketing Carapelli Firenze Spa, che continua spiegando che “Sono storie di qualità, di territorialità, di arte olearia e di vita, che aggiungono il valore umano a quello dell’olio extra vergine italiano”. “Continueremo a dialogare e a lavorare insieme al mondo della filiera produttiva italiana, come abbiamo iniziato a fare quest’anno. L’obiettivo condiviso – ha aggiunto Anna Cane Scientific Public Affairs Carapelli Firenze Spa – è valorizzare la produzione italiana di qualità aumentando produttività e sostenibilità per tutti gli attori coinvolti “
Questo lancio di nuovi prodotti rappresenta l’impegno di Carapelli a promuovere e sostenere la produzione olearia italiana, rispettando il disciplinare del Consorzio di appartenenza che regola la provenienza e le caratteristiche principali del rispettivo prodotto. La gamma è stata presentata in tutta la sua completezza: un Toscano IGP, olio extra vergine di oliva di alta qualità, ottenuto prevalentemente da olive Leccino, Moraiolo e Frantoio. Un Olio di Calabria IGP ottenuto da olive Carolea ed un Terra di Bari Bitonto DOP ottenuto da olive Coratina e Cima di Bitonto: un viaggio di tradizioni e sapori che ha visto proprio i Maestri Oleari intervenire di persona per raccontare le loro eccellenze, arricchito da una degustazione guidata dei tre oli a cura di Marzia Migliorini, Sensorial Specialist Carapelli Firenze Spa e culminata poi nella presentazione ricette inedite, frutto della maestria e dell’esperienza dello chef Fabrizio Rivaroli, volte a valorizzare ed esaltare le peculiarità di ogni singolo olio extra vergine.
Queste le ricette proposte dallo Chef durante lo show cooking:
- Mozzarella di tonno su radicchio variegato, melograno e sale di Cervia abbinata al TOSCANO IGP.
- Tagliatelle di seppia su julienne di cavolo cuore e pomodoro giallo infornato abbinate all’OLIO DI CALABRIA IGP.
- Baccalà in olio cottura e cipolla in agrodolce, ravanello, mela al rosmarino e spuma di patate abbinato al TERRA DI BARI BITONTO DOP.