
E ancora oggi l’olio in generale (e più specificamente quello d’oliva) rimane una componente importante della cosmesi: le sue parti non saponificabili sono quelle più utili per i tessuti della pelle, i suoi grassi hanno le stesse molecole che compongono il naturale sebo del nostro derma e l’acido oleico, insieme a vitamine e minerali, agisce sulla pelle come potente anti infiammatorio.

Essa, se trattata con olio d’oliva, diviene più compatta, morbida, vellutata: se si vogliono distendere le rughe, se si ha bisogno di lenire una scottatura, un’abrasione, una dermatite, una screpolatura o delle smagliature, nulla è più prezioso dell’olio.

Anche per i massaggi – in particolare quelli contro la cellulite – l’olio d’oliva è provvidenziale: la sua capacità di unirsi anche ai tessuti più profondi, aiuta la redistribuzione delle parti adipose e l’eliminazione cellulare dell’acqua in eccesso.
Il nettare d’oliva, dunque, è un alleato prezioso per il benessere e non soddisfa solo il palato e l’estetica. È un alimento benefico per la salute alimentare e per lenire gli effetti dello stress a livello superficiale agendo sulle proprietà della pelle e dei tessuti.

L’olio d’oliva quando viene»sposato» ad altre componenti naturali può intensificare i propri benefici ed esaltare le sue stesse proprietà. Per esempio, mescolandolo con della polvere d’argilla verde o con delle alghe essiccate esso diventa un ottimo anti tossine per la pelle, aumentando le sue facoltà lenitive e purificanti.
L’extra vergine combinato invece a farina di frutta essiccata, olio di semi e zucchero compone una perfetta miscela scrub per il viso e per il corpo: ad essere esaltata in questo caso è la proprietà idratante dell’olio d’oliva, che ammorbidisce l’effetto levigante dello scrub, rendendolo meno aggressivo e impedisce la disidratazione.
