Carapellli Home > Gocce d’olio > Ricette > Dolci e Torte > Crème brulée

Ricetta: Crème brulée

14 marzo, 2017 | Carapelli | Ricette - Dolci e Torte
creme brulee

Preparazione:

In una terrina lavorate i tuorli con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto dalla consistenza cremosa e liscia.

Versate la panna in una casseruolina e ponetela sul fuoco, a calore moderato, fino a portarla a bollore; lasciatela bollire per circa mezzo minuto e unitela ai tuorli, mescolando bene.

Versate la crema in una casseruola pulita, aggiungete al composto la scorza di limone, tagliata a pezzetti piuttosto grandi, tali da poter essere facilmente eliminati e ponete sul fuoco, a calore moderato, mescolando continuamente fino a che la crema si sarà addensata (sarà pronta quando il dorso del cucchiaio di legno comincerà a velarsi).

Eliminate la scorza del limone, disponete la crema nelle apposite ciotole (o in un'unica pirofila rotonda) e lasciate raffreddare per almeno 5 ore.

Prima di servire, spolverizzate la crema con lo zucchero di canna e ponete a caramellare sotto il grill, collocando le ciotole (o la pirofila) quasi a contatto con la serpentina del forno, in modo che lo zucchero caramelli molto velocemente.

Controllate attentamente questa fase della cottura affinché lo zucchero si sciolga in modo uniforme: se necessario, girate le ciotole o la pirofila.

La crema sarà pronta quando in superficie si sarà formata una crosticina di colore bruno.

Consigli dello chef

Quando nei dolci è prevista la presenza della scorza di limone occorre utilizzare la sola parte gialla, poiché il bianco darebbe al piatto finito un sapore amaro.

Prodotto Carapelli: Frantoliva

Portata: Dolci e Torte

Difficoltà: Facile

Stagione: Tutte le stagioni

Calorie per porzione: 590

Tempo di preparazione: 40 min.

Ingredienti per 2 persone:

  • Uova, 3 tuorli
  • Zucchero semolato, 2 cucchiai
  • Zucchero di canna, 2 cucchiai
  • ½ limone (la scorza)
  • Panna per dolci, ¼ di l
  • Olio'doliva 20 ml

Olio consigliato:

olio carapelli frantoliva

Frantoliva

Cerca ricette

Difficoltà:

Stagione:

Prodotto Carapelli:

© 2017 Carapelli Firenze S.p.A – Tutti i diritti riservati – P.iva IT06271510965

Carapelli for art

Carapelli, per celebrare l’anniversario dei suoi 125 anni, propone la prima edizione del premio “Carapelli for Art”, concorso di arti visive nato con l’intenzione di valorizzare, promuovere e sostenere i giovani artisti contemporanei.